Scegli!
L'AVVENTURA IN CUI IL PROTAGONISTA SEI TU.
Ispirato a saghe fantasy, videogiochi, librigame, storie a bivi e alle infinite decisioni che la vita ci costringe a prendere. "Scegli" è uno spettacolo interattivo dove il pubblico crea il protagonista e determina il corso dell'avventura, rendendo ogni rappresentazione irripetibile.
In che senso il pubblico è il vero protagonista?
Perché, come in un gioco di ruolo, sono gli spettatori che scelgono le caratteristiche del protagonista, il mondo in cui si muove e persino il titolo dello spettacolo.
Posso capire meglio la dinamica?
Gli attori sul palco nei momenti cruciali della storia si fermano e si rivolgono direttamente al pubblico chiedendo loro di prendere la decisione che effettivamente influenzerà lo svolgimento della narrazione.
È uno spettacolo serio o comico?
L'argomento può essere serio, il tono resta scanzonato e leggero... ma chi può dire cosa succederà davvero?
Mi sembra complesso, come fa a funzionare ogni volta?
Ci sono due segreti: il primo è che gli attori che la interpretano, Zeno Cavalla e Massimo Farina, sono anche improvvisatori con una lunga esperienza internazionale alle spalle.
In secondo luogo perché tutta la dinamica narrativa è stata costruita interiorizzando gli stilemi del viaggio dell'eroe di Vogel. Si da così al pubblico la possibilità di divenire co-autore del testo lasciando integra la struttura emotiva composta di svolte, sfide e risoluzioni e cambiamenti imprevisti (e risate).
Interessante! E poi che altro potete raccontarci?
La sorpresa più grande? Accade se e quanto il protagonista in conseguenza di una scelta del pubblico, muore. Ma non vogliamo farvi spoiler.
Gli attori in scena
ZENO CAVALLA
Zeno Cavalla ha studiato teatro, clown e commedia dell’arte con insegnanti internazionali, frequentando il Second City Theatre e l'Io’s Theatre di Chicago. Ha insegnato e si è esibito in città come Chicago, Los Angeles, New York, Cartagena, Bogotà, Mumbai, Toronto, Bruxelles, Londra, Lubiana, Madrid, Stoccolma, Uppsala. Anche autore, è presidente e fondatore di Teatro Believe e Believe Poetry Slam.
MASSIMO FARINA
Massimo Farina si forma come attore con Teatronove e I Fantaghirò, lavorando su maschera e commedia dell'arte con Donato Sartori, Felice Picco e Haha Schü̈ler della Familie Flöz. Specializzato come Clown Mimo e Clown attore con Vladimir Olshansky, nel 2019 supera l'audizione del Cirque du Soleil. Scopre l'improvvisazione teatrale nel 2015 con Zeno Cavalla, diventando prima allievo e poi socio, con oltre 100 spettacoli all'attivo.
Caratteristiche Tecniche
Durata: 60-70 minuti
Interazione: Il pubblico partecipa attivamente creando il protagonista e influenzando la trama.
Lo spettacolo è adattabile per sua natura, tuttavia i requisiti standard sono i seguenti:
Dimensioni di placo minime richieste: 4x5m
Tempo di montaggio: 50min
Scenografia: Struttura in alluminio componibile autoreggente, ricoperta di stoffe posizionata a metà palco o collocata a 3mt. dal proscenio. La struttura è modulare e può essere adattata alle dimensioni di palco.
Audio:
-
impianto PA in grado di garantire un ascolto di qualità in tutta l'area di pubblico
-
minimo 2 monitor di palco di potenza sufficiente a garantire il monitoraggio nell'intera area di palco, collocabili in quinta su piantana o in boccascena a pavimento
-
2 sistemi radiomicrofono di qualità con archetto color carne (es. Sennheiser EW550 con archetto HSP4) ed eventuali antenne esterne dove necessario. Gradito un terzo sistema di scorta.
-
1 DI stereo (uso playback basi ed effetti da computer di compagnia)
-
1 cavo minijack/jack stereo (uso playback basi ed effetti da computer di compagnia)
Luci:
-
Il disegno consiste in un piazzato bianco caldo generale e due zone colore distinte destra e sinistra.
-
piazzato generale dimmerabile (es. 8 pc 1000) di potenza e quantità sufficiente a illuminare l'intera area di palco
-
cambiacolore LED RGBW o HEX di potenza e quantità sufficiente a illuminare l'intera area di palco (preferibilmente dotati di bandiere)(es. 8 PAR64 HEX con bandiera).
-
special opzionale: 1 sagomatore o PC appeso e/o 1 PAR64 o PC LED RGBW collocato in quinta
-
Console DMX con memorie e canali sufficienti alla gestione del piazzato generale e minimo due zone distinte per i cambiacolore + special ove presente (riferimento minimo: Scene setter 12/24).